Vado al museo 2018! La seconda edizione del progetto



Visti gli esiti positivi della prima edizione di Vado al Museo (avviata ad ottobre 2016), è partita anche la seconda stagione del progetto, in piena continuità con quello precedente. 

Il progetto prevede percorsi di visita a 5 musei di Bologna, affiancati ad un lavoro sulla fotografia che vede i ragazzi diventare veri e propri fotografi.

Questi i Musei coinvolti dell' Istituzione Bologna Musei:

  • Museo della Musica 
  • Museo per la memoria di Ustica
  • Museo del Patrimonio Industriale 
  • Museo Civico Archeologico
  • MAMbo

Bologna Musei ha messo a disposizione spazi e competenza per guidarci alla scoperta dei suoi musei e l'Associazione Spazio Labo' sta seguendo il lavoro sulla fotografia. In particolare la fotografa Eleonora Ondolati, sta aiutando i nostri ragazzi a realizzare le foto (anche con il proprio smartphone) e ci  affianca durante le ore di laboratorio. Il progetto è coordinato da Paola Bartoli e vede il coinvolgimento anche di tre figure volontarie. 

Abbiamo iniziato ad elaborare un cofanetto che raccolga le foto dei ragazzi: cartoline che potranno essere sfogliate, inviate o incorniciate e verrà allestita una vera e propria mostra. 

Grazie alla campagna di crowdfunding attivata su IDEAGINGER è stato possibile raccogliere 2.135 euro da destinare proprio a questi due obiettivi del progetto. 

Vi aspettiamo alla inaugurazione della mostra che si terrà giovedì 23 maggio alle ore 17 presso il MAMbo.