» progetti

Vado al museo!

Dal 15 ottobre 2016 ha preso il via “Vado al museo”, un progetto curato da Paola Bartoli, che coinvolge un gruppo 11 ragazzi per stimolarne l'acquisizione di autonomie nell'ambito della gestione del tempo libero, attraverso l'elaborazione di percorsi di visita ad alcuni musei della città. Un progetto importante che coinvolge 5 musei del Sistema Museale dell’Ateneo bolognese ed ha come partner ufficiale proprio la stessa Università.

Qui il video di presentazione del progetto.

I giovani coinvolti partecipano a incontri divulgativi gestiti dagli insegnanti che il Sistema Museale di Ateneo mette gratuitamente a disposizione e poi visiteranno i musei scelti. 

Ma non è finita...questo è solo l'inizio di un percorso che consentirà poi ai ragazzi di elaborare la loro esperienza attraverso la realizzazione di una guida a fumetti, che li porterà a lavorare a fianco di disegnatori e sceneggiatori professionisti dell’Associazione Mirada di Ravenna. E cosa ancor più straordinaria saranno poi loro stessi ad organizzare le visite guidate.

Qui di seguito il Calendario degli incontri 2016/2017: 

Museo di Palazzo Poggi: 15 ottobre

Museo Geologico "Giovanni Capellini": 12 novembre

Museo di Zoologia: 14 gennaio

Museo di Mineralogia "Luigi Bombicci": 8 aprile

Orto Botanico ed Erbario: 29 aprile

“Vado al museo” è realizzato anche grazie al contributo della campagna di crowdfunding IDEAGINGER, nata per sostenere la realizzazione della guida a fumetti.


Leggi qui la rassegna stampa del progetto


Documento senza titolo www.fondazionebnc.eu www.marchesini.com www.ibrunelleschi.it www.federfarma-bo.it www.umbertocesari.it www.clarins.it www.emilbanca.it www.fondazionecarisbo.it fondazionedelmonte.it www.carisbo.it www.primehome.it www.paginebianche.it/caselle www.stosacucine.com www.mwmautomotive.com www.lasorbetteria.it-coccolato