Perché scegliere la Fondazione
Dopo di Noi Bologna?

Perché da 20 anni siamo a fianco dei genitori che hanno un figlio con disabilità, soprattutto quelli anziani che sono i più fragili.

Perché forniamo alle famiglie l’aiuto e la competenza necessari ad affrontare i tanti aspetti assistenziali, abitativi, patrimoniali e giuridici che il “dopo di noi” chiama in causa.

Perché il tuo 5×1000 ci permette di agire per tempo, aiutando i familiari a realizzare delle soluzioni per il futuro del figlio prima di trovarsi in emergenza.

Perché una mamma e un papà possano dirsi: “dopo di noi” ci sarà un futuro sereno per nostro figlio!

COME DONARE IL 5x1000

Il 5x1000 è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Chiunque dichiari i propri redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO) o 730 e chi, pur non dovendo dichiararli, invia la Certificazione Unica (CU).

Se fai la dichiarazione dei redditi:

  1. compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
  2. firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS di cui all’ art. 46.c 1 D.I.G.S.3 luglio 20178 n.117 comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe”
  3. indica il codice fiscale della Fondazione Dopo di Noi Bologna: 91224340371

Se non fai la dichiarazione dei redditi:

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere alla Fondazione Dopo di Noi Bologna il tuo 5x1000:

  1. compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale della Fondazione: 91224340371
  2. inserisci la scheda in una busta chiusa
  3. scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
  4. consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario – che le ricevono gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…)

COSA FACCIAMO CON IL TUO 5x1000

0
sostieni un incontro di supporto ai genitori
0
permetti l'accompagnamento al lavoro o al centro diurno
0
garantisci un intervento educativo personalizzato
0
sostieni il costo giornaliero di un progetto di autonomia

NICOLA RIZZOLI

 Nostro testimonial e protagonista della webserie “La squadra di Nicola”,

qui assieme ad alcuni dei nostri ragazzi.

Rendicontazione

La rendicontazione dei contributi ricevuti dalla Fondazione Dopo Di Noi nell’anno in corso è pubblicata a questa pagina.

F.A.Q. DOMANDE FREQUENTI:

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

No, il contribuente può destinare la quota del 5×1000 della sua imposta sul reddito (IRPEF) a Apurimac Onlus senza che questo comporti alcuna spesa aggiuntiva.

La scelta di destinazione del 5×1000 non sostituisce quella dell’ 8×1000, le due modalità non sono in alcun modo alternative fra loro.

La scelta di destinazione del 5×1000 non sostituisce quella dell’8×1000, le due modalità non sono in alcun modo alternative fra loro.

Mentre per l’8×1000 la scelta o meno di firmare incide solo sulla destinazione dei fondi e non sul loro ammontare, il 5×1000 avrà una portata variabile a seconda di quanti contribuenti effettueranno la scelta.

Oltre a firmare nel riquadro di pertinenza delle Onlus, bisogna specificare il codice fiscale della Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus nello spazio sotto la firma.

Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Calendario 2023

Le scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi sono state prorogate a causa dell’emergenza sanitaria.

  • da martedì 2 maggio 2023 è disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata riferita all’anno d’imposta precedente (con l’elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata e distinta indicazione dei dati inseriti e non inseriti e relative fonti informative);
  • da giovedì 11 maggio sarà possibile invece procedere con accettazione, modifica e invio sia del 730 che del modello Redditi;
  • entro il 2 ottobre 2023 dovrà essere inviato il 730 precompilato;
  • entro il 30 novembre 2023 dovrà essere inviato il modello Redditi (e il modello Redditi correttivo del 730).

Iscriviti alla nostra newsletter

Sostieni la Fondazione

C/C POSTALE

n° 52925914
Versamento intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus, Via Tiarini 22 A, 40129 Bologna

C/C INTESA SANPAOLO

IBAN IT42 J030 6909 6061 0000 0066 290
Importante: Il bonifico va intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus. Per ricevere la Ricevuta di Erogazione Liberale indicare nella causale del bonifico i propri dati (nome, cognome e indirizzo postale).