Luca è un uomo di 45 anni con la sindrome di Down. Una persona molto espressiva: un attore mancato! Ama Fiorello, di cui conosce tutte le canzoni.
Gli amici lo chiamano “il ballerino”…
Da molti anni vive solo con la mamma e il loro legame è davvero forte.

Luca ha partecipato da diversi anni al servizio di ospitalità periodica della Fondazione: trascorrendo i week end nell’appartamento Casa Fuoricasa insieme a dei coetanei con il supporto di educatori qualificati, sperimentando la vita in autonomia.

Recentemente Luca ha dovuto affrontare due importanti operazioni, senza le quali rischiava di perdere le funzioni motorie degli arti inferiori. La Fondazione Dopo di Noi in questa circostanza è stata fianco di questa famiglia fragile, supportando non solo Luca ma soprattutto sua madre, che rimandava da tempo questo importante intervento per paura di non essere in grado di gestire le fasi post operatorie e la riabilitazione,  dandole sia il sostegno psicologico sia l’auto per le pratiche burocratiche.

Questa esperienza ha contribuito a rafforzare il rapporto fiduciario tra la mamma di Luca e la Fondazione. Infatti, qualche anno dopo la madre si è potuta assentare serenamente da casa per oltre 40 giorni per un proprio intervento chirurgico, consapevole che la Fondazione avrebbe provveduto adeguatamente alle esigenze di Luca.

E tante sfide ancora li attendono…e siamo sicuri che saranno in grado di affrontarle!

Iscriviti alla nostra newsletter

Sostieni la Fondazione

C/C POSTALE

n° 52925914
Versamento intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus, Via Tiarini 22 A, 40129 Bologna

C/C INTESA SANPAOLO

IBAN IT42 J030 6909 6061 0000 0066 290
Importante: Il bonifico va intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus. Per ricevere la Ricevuta di Erogazione Liberale indicare nella causale del bonifico i propri dati (nome, cognome e indirizzo postale).