Nel settembre 2018 abbiamo dato il via alla seconda edizione del progetto “Vado al Museo”, un’iniziativa ideata da Paola Bartoli per la Fondazione, nata per dimostrare che è possibile immaginare il tempo libero delle persone con disabilità come un tempo libero di qualità, offrendo occasioni di arricchimento sociale e culturale.

Il progetto prevedeva  percorsi di visita a cinque musei della città di Bologna, affiancati ad un lavoro sulla fotografia svolto in collaborazione con Eleonora Ondolati una fotografa professionista di Spazio Labo’:  i giovani con disabilità così potevano cimentarsi con l’arte della fotografia!

Da subito coinvolte i partecipanti si sono sentiti coinvolti, attivandosi in maniera partecipativa, propositiva e interessata. Grazie alla collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare il  Museo della Musica, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, il Museo per la Memoria di Ustica, il Museo Civico Archeologico e il Museo del Patrimonio Industriale.

Attraverso la campagna di crowdfunding attivata su www.ideaginger.it sono stati raccolti più di 2.000 euro che hanno permesso ai nostri ragazzi di realizzare il cofanetto con le loro fantastiche foto scattate durante le visite ai musei e di organizzare anche una mostra al MAMbo per far conoscere alla città di Bologna questo interessante progetto.

 

Il gruppo dei partecipanti al progetto e i volontari durante l’esposizione finale ospitata al MAMbo

Iscriviti alla nostra newsletter

Sostieni la Fondazione

C/C POSTALE

n° 52925914
Versamento intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus, Via Tiarini 22 A, 40129 Bologna

C/C INTESA SANPAOLO

IBAN IT42 J030 6909 6061 0000 0066 290
Importante: Il bonifico va intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus. Per ricevere la Ricevuta di Erogazione Liberale indicare nella causale del bonifico i propri dati (nome, cognome e indirizzo postale).