Michele, cuoco volontario

Un anno fa ho conosciuto Chiara, Marina, Simona e Michela, giovani donne che convivono in Via Mazzini. Con loro e con l’aiuto dell’educatrice Daniela, abbiamo iniziato a preparare cibi diversi dal solito e forse lontani dalle loro abitudini e da subito è stato divertente e decisamente impegnativo. Con il tempo siamo riusciti a preparare anche piatti di difficile esecuzione che abbiamo anche voluto proporre ad una cena con le loro famiglie. Ed è stato un successo!

Racconta così la sua esperienza di volontariato Michele, 57 anni, sposato e padre di tre figli.  Michele che fa il cuoco di professione, da giovane si ero impegnato nel volontariato, ma da anni si diceva “non avere più tempo”.

All’improvviso sono cambiate le cose: “una domenica mentre mangiavo in un ristorante ho visto una bellissima famiglia con tre figli che incoraggiava all’indipendenza la più piccola dei tre con la sindrome di Down. Ogni gesto dei genitori e dei fratelli era pieno di affetto e fermezza, in tutti i modi volevano che la piccola di casa facesse da sola, questo anche quando con le lacrime agli occhi chiedeva di aiutarla a mangiare o a versarle l’acquaDurante quel pranzo ho capito che mi sarebbe piaciuto collaborare con la Fondazione, avrei trovato del tempo per fare qualcosa per gli altri.”

Purtroppo l’emergenza sanitaria ha separato momentaneamente Michele e le ragazze, durante il lockdown si sono sentiti con minor frequenza e visti con videochiamate su WhatsApp.

Lavorare con loro mi manca tantissimo, questa esperienza mi ha dato molto, ripensandoci sono veramente contento di aver deciso di aver trovato del tempo per fare qualcosa per gli altri, ma soprattutto per me”, conclude Michele.

Iscriviti alla nostra newsletter

Sostieni la Fondazione

C/C POSTALE

n° 52925914
Versamento intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus, Via Tiarini 22 A, 40129 Bologna

C/C INTESA SANPAOLO

IBAN IT42 J030 6909 6061 0000 0066 290
Importante: Il bonifico va intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus. Per ricevere la Ricevuta di Erogazione Liberale indicare nella causale del bonifico i propri dati (nome, cognome e indirizzo postale).